Dicembre 5, 2022 0

YoMusic Dicembre Christmas Edition

Musica in streaming: tre album che non puoi non ascoltare mentre aspetti il Natale!

 

Le giornate alla ricerca del regalo perfetto possono essere molto lunghe se a farci compagnia non c’è la giusta colonna sonora natalizia. Ecco perché YoRoom ti consiglia tre album natalizi da ascoltare per allietare le tue giornate all’insegna del Natale!

 

 

 

 

Pubblicato nel 1957, lo stesso anno in cui uscì l’album di Natale di Elvis, il primo LP per le festività di Sinatra è una sorta di risposta conservatrice al Re. Questo è il quarto album registrato da Sinatra in un anno piuttosto prolifico, e qui canta come se tutto l’universo fosse in equilibrio sulla falda del suo cappello. A volte gli arrangiamenti e i cori lo intralciano. Ma quando si lascia andare alla nostalgia di I’ll Be Home for Christmas e Have Yourself a Merry Little Christmas, ha la stessa magia di un bacio sotto il vischio

 

 

Nel primo brano in scaletta, Jingle Bells, la First Lady del Jazz canta con un trasporto incredibile, uno spirito contagioso che non perde in nessuna delle canzoni di questo album registrato nell’estate del 1960 con un’orchestra condotta da Frank De Vol. In brani come Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow! e Winter Wonderland, Fitzgerald allunga le vocali come se volesse farle arrivare nello spazio – e quando si sente davvero di buonumore, sottolinea alcuni passaggi delle canzoni con esclamazioni come: “I’m just wild about hors-es! Yee-ha!”.

 

 

James Brown ha registrato tre album di Natale durante il suo picco creativo: James Brown Sings Christmas Songs (1966), A Soulful Christmas (1968) e Hey America It’s Christmas (1970). Il meglio di queste tre uscite è raccolto in questo album. Alla fine degli anni ’60 Brown stava reinventando il rock & roll a sua immagine e somiglianza, quindi non c’è da sorprendersi che abbia messo un po’ di soul nelle canzoni dedicate alle festività natalizie. Ci sono ballate R&B (Merry Christmas Baby e Please Come Home for Christmas), groove trascinante (Go Power at Christmas Time, Soulful Christmas), e accenni di critica sociale (Santa Claus Goes to the Ghetto, Let’s Unite the Whole World at Christmas).

 

 

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com