Gennaio 22, 2019 | 0 |
Anche quest’anno, le BCorp di tutta Italia si sono riunite per votare il nuovo progetto d’impatto 2019!
Lo scorso 28 Novembre, durante la celebrazione del BCorp Italian Summit 2018, oltre 80 aziende e più di 400 persone hanno raggiunto all’Opificio Golinelli di Bologna per confrontarsi e discutere sul futuro del movimento B Corp.
In quest’occasione le BCorp italiane hanno eletto le tre migliori idee di progetto di impatto, ma solo una vincerà il premio “Best for Italy”, incoronando il progetto di maggior impatto sostenibile.
Ecco i tre progetti che concorrono alla loro realizzazione:
La BCorp Davines è leader del progetto che mira a sensibilizzare su una tematica molto attuale, ovvero la situazione nella quale si trova il mar Mediterraneo in termini di inquinamento da plastica e dell’importanza di agire per contrastarne gli effetti negativi.
Come mostrano i dati, la quantità di plastica raccolta nel mare Mediterraneo è aumentata costantemente negli ultimi decenni; secondo l’UNEP tra il 1987 e il 1991 i rifiuti di plastica raccolti nei mari italiani erano soltanto il 3%, aumentati all’82% nel 2015.
Unendo tutte le nostre forze, attraverso contributi finanziari, adesione partecipativa e supportando la copertura mediatica del progetto, sarà possibile raggiungere un grande obiettivo: rimuovere un’isola o una zona di accumulo dal Mar Mediterraneo.
InVento Innovation Lab è la BCorp ideatrice del progetto per una BCorp School, il primo percorso ASL (Alternanza Scuola Lavoro) per mettere in connessione le BCorp italiane con gli studenti 15-18 degli Istituti superiori. Sono percorsi annuali che coinvolgono attivamente gli studenti nella realizzazione e sensibilizzazione delle maggiori tematiche di sostenibilità ambientale.
Quest’interconnessione si pensa possa stimolare l’autoimprenditorialità degli studenti italiani, i quali mettono in pratica progetti, prodotti o servizi di BCorp.
In realtà, la BCorp School di InVento Innovation Lab non è un progetto ex novo, ma giunge quest’anno alla sua seconda edizione. La prima edizione si è conclusa con successo nel 2017: gli studenti coinvolti sono stati 500 e sono nate 14 nuove startup.
Il concetto di B Corp affrontato nelle scuole è un fattore importante di conoscenza ed educazione al nuovo concetto di business sostenibile, ponendo una lente d’ingrandimento sulla responsabilità sociale e perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
A capo del terzo ed ultimo progetto troviamo WAMI, la BCorp dell’acqua. Si tratta di un progetto che richiede l’attiva partecipazione di tutte le BCorp italiane, le quali periodicamente dovranno organizzare degli eventi di raccolta plastica.
La seconda fase del progetto prevede che tutta la plastica raccolta sia rigenerata grazie al modello di Precious Plastic per la costruzione di semplici macchine in grado di riciclare la plastica e creare nuovi oggetti. La plastica, infatti, verrà trasformata in materiale per nuovi oggetti brandizzati con logo BCorp o logo dell’azienda BCorp organizzatrice dell’evento.
Sei una BCorp?
Cosa aspetti? Vota anche tu il progetto di impatto che realizzeremo insieme nel 2019!
Le votazioni sono aperte fino al 25 Gennaio.