Febbraio 2, 2024 Comments Closed

Sanremo 2024, il sondaggio: ne guarderanno almeno una puntata quasi 6 italiani su 10

Riportiamo qui l’articolo a cura di Alessandro Vinci pubblicato dal Corriere.
E’ sempre una soddisfazione quando vengono menzionati i risultati del lavoro dei nostri yoroomers, in questo caso si parla delle ricerche di mercato svolte da YouGov e DeRev, società presenti da tempo in YoRoom e che si sono conosciute al pranzo della community “YoLunch”, uno degli eventi interni organizzati nei nostri spazi.

 

Articolo a cura di Alessandro Vinci

Amadeus può guardare con ottimismo all’ormai imminente Festival di Sanremo. A dirsi intenzionato a sintonizzarsi su almeno una puntata della kermesse 2024 è infatti stato il 58% degli italiani, percentuale in (leggero) aumento rispetto al 56% di dodici mesi fa, prima di un’edizione poi rivelatasi più che fortunata in termini di ascolti. Lo riporta l’ultimo sondaggio condotto sull’argomento dalla divisione italiana di YouGov, secondo il quale a non perdersi nemmeno una serata del concorso sarà il 30% dei nostri connazionali. Nel dettaglio, i più interessati a seguire l’evento si sono rivelati i giovani e i giovanissimi (65% tra gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 34 anni), mentre dal punto di vista geografico a prevalere è stato il Sud Italia (41% a fronte di una media nazionale del 30%). A suscitare le maggiori attese – non sorprendentemente – la finale di sabato 10, che verrà seguita per intero da quasi la metà degli spettatori e almeno in parte addirittura dal 74%.

Eseguita su un campione di 2.079 rispondenti rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne per età, genere e distribuzione territoriale, la ricerca ha anche indagato le preferenze del pubblico sui cantanti in gara. Da questo punto di vista, se da un lato gli artisti più amati sono risultati i Negramaro (28%), Fiorella Mannoia (28%), Annalisa (26%), Loredana Bertè (22%), Francesco Renga & Nek (21%), Il Volo (21%) ed Emma (20%), dall’altro i pronostici per la vittoria finale hanno restituito un quadro estremamente frammentato: in pole position nel «toto-vincitori» sembrano partire Annalisa e i Negramaro (ma con appena il 7% delle preferenze), a seguire Fiorella Mannoia (6%), Angelina Mango (6%), Loredana Bertè (5%) e Il Volo (5%). Più indietro invece Alessandra Amoroso e Ghali, ovvero gli altri due nomi candidati al successo secondo la società di strategia digitale DeRev.

Quanto al direttore artistico Amadeus, alla conduzione del Festival per il quinto anno consecutivo, il suo gradimento da parte degli italiani ammonta al 65% (con punte superiori al 70% al Sud e nelle Isole e tra i giovani tra i 18 e i 24 anni). Ancora più apprezzati molti degli ospiti e dei co-conduttori annunciati nelle scorse settimane: da Teresa Mannino (86%) a Fiorello (83%), da Giorgia (80%) a Marco Mengoni (75%), passando per Russell Crowe (75%), Giovanni Allevi (72%) e Roberto Bolle (68%). A seguire Lorella Cuccarini (65%, proprio come Amadeus), Eros Ramazzotti (63%) e Gigliola Cinquetti (44%).

Per quanto riguarda infine le modalità di fruizione, Sanremo si è nuovamente confermato un evento da seguire principalmente in televisione (89% a fronte dell’11% dello streaming su RaiPlay) e in compagnia. Meno di uno spettatore su tre lo guarderà infatti in solitudine, mentre il 61% lo farà con le persone con cui vive. Non più del 9% inviterà invece amici e parenti a casa per l’occasione, soluzione comunque particolarmente apprezzata dagli under 34. A questo link tutti gli approfondimenti e le ultime notizie sul Festival al via martedì sera: diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40.

 

 

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com