Gennaio 26, 2024 | Comments Closed |
Storie di successo di una rete tutta al femminile
Interlife, la onlus con sede a Milano che opera nella Cooperazione Internazionale, ha sviluppato uno strumento che propone di innescare un effetto a catena di sviluppo micro-imprenditoriale tra le popolazioni che vivono in uno stato disagiato. Grazie al Toolkit di Interlife numerose persone sono riuscite ad autodeterminarsi costruendo un proprio business che ha permesso loro di rendersi maggiormente autonome.
Un’ultima testimonianza dell’importanza e dell’efficacia di questo sistema è quella di Umabathi, una donna indiana appartenente alla casta degli “intoccabili” che, dopo la morte del marito, si è ritrovata a dover crescere tre figli da sola nel cuore del Tamil Nadu. Grazie al Toolkit di Interlife, Umbathi ha ricevuto in dono una capra che le ha dato l’occasione di avviare la sua attività, ma non solo: la donna ha passato il testimone del Toolkit a Single Mary, appartenente a una casta superiore, che a sua volta ha offerto il suo supporto a Josephine Kulanda, di un’altra casta ancora.
Una splendida dimostrazione di come anche in India il supporto tra donne possa andare oltre alle divisioni sociali, di cui ne ha parlato anche il blog “La 27esima Ora” del Corriere, in un articolo dal titolo: “La rete al femminile riesce a fare il salto di casta“.