De Micheli Lanciani Motta. Psicologi del Lavoro.
Novembre 22, 2018 0

De Micheli Lanciani Motta. La B-Corp degli Psicologi del Lavoro di YoRoom.

Ciao Paolo, di cosa ti occupi? A chi sono indirizzati i vostri servizi?

Io, Paolo Lanciani, come i miei due soci Caterina De Micheli e Davide Motta, sono psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Il nostro studio associato, De Micheli Lanciani Motta. Psicologi del Lavoro Associati, oggi si rivolge in particolare a professionisti e studi associati del settore legale. Questa specializzazione rivolta ad avvocati è il frutto di un percorso che ci ha progressivamente portati ad identificare la tipologia di cliente per cui possiamo realmente fare la differenza. Avendo molti anni di esperienza nella consulenza e nel lavoro con aziende, in particolare multinazionali, conosciamo bene i clienti dei nostri clienti. Inoltre condividiamo con loro l’essere professionisti, il gestire uno studio associato, l’iscrizione ad un Albo Professionale e il dover rispettare il relativo Codice Deontologico.

Tuttavia una quota del nostro tempo è ancora dedicata al lavoro con le aziende. Questo sia per continuare a seguire alcuni nostri clienti storici sia per continuare a lavorare su quei progetti che riteniamo particolarmente stimolanti.

I vostri sono servizi di consulenza a professionisti, quali sono i suggerimenti che ritieni fondamentali per ottenere successo professionale ed esprimere al meglio il proprio potenziale?

Per rispondere è necessario premettere quale sia la mia visione di successo professionale:

  • avere la possibilità di lavorare su mandati e per clienti ritenuti stimolanti;
  • sentire di avere le competenze necessarie a onorare quei mandati;
  • essere riconosciuti come efficaci da clienti e colleghi del mercato di riferimento.

In quest’ottica, da psicologo del lavoro e in particolare nella mia esperienza di assessore coach, ho individuato due fattori che accomunano tutte le persone che raggiungono il successo professionale:

  1. Si conoscono molto bene, e di conseguenza sanno di quali condizioni, modalità, persone e contesti hanno bisogno per esprimere a pieno il proprio potenziale.
  2. Sono molto efficaci nell’apprendere, inteso come la capacità di entrare velocemente in sintonia con persone e contesti e di orientarsi di fronte ai problemi e scenari inediti.

Il mio consiglio, quindi, non può che essere quello di approfondire la conoscenza di se stessi: se sai chi sei e come funzioni puoi investire su di te e sul tuo potenziale piuttosto che dover imitare altri o piegarti a modelli e standard che non ti calzano a pieno.

Perché avete scelto di diventare BCorp? Qual è la vostra mission e come la perseguite?

Abbiamo incontrato il mondo delle Benefit Corporation, in tutte le sue declinazioni (certificazione e ragione sociale), andando a cercare nuovi strumenti di consulenza organizzativa. Quando abbiamo compreso cosa fosse la certificazione BCorp non abbiamo avuto dubbi e ci siamo certificati. Per noi essere BCorp vuol dire non distinguere tra lavoro ed etica, tra profitto e contributo al mondo. Ogni mattina, andando al lavoro, sappiamo che faremo la differenza per noi, per i nostri clienti, ma anche per la comunità e l’ambiente. Questo perché facciamo scelte d’acquisto consapevoli e scegliamo fornitori equi ed etici, come per esempio Banca Etica.

La nostra mission è “making people make the difference“, ovvero far fare la differenza alle persone, che per noi vuol dire metterle in condizione di esprimere non solo il loro pieno potenziale, ma anche aiutarle a far esprimere, a loro volta, il pieno potenziale delle persone con cui e per cui lavorano. Infine, far fare loro la differenza scegliendo noi come fornitori, in quanto garantiamo una filiera il più possibile equa e sostenibile.

Da cosa deriva la scelta di lavorare all’interno di uno spazio di coworking? Perché YoRoom?

È stata una delle scelte che abbiamo adottato per migliorare, e in questo caso ridurre, il nostro impatto: un co-working è più sostenibile e comunque adatto alle nostre esigenze operative. YoRoom, oltre ad essere uno spazio bello, ben posizionato, strutturato e ben gestito, ha il grande pregio di essere una BCorp certificata, un fattore determinante per la nostra scelta.

 

Grazie Paolo per la chiacchierata!

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com