Marzo 11, 2022 0

Il Filo Rosso al Teatro Fontana

IL FILO ROSSO
Laboratorio di scrittura autobiografica ed espressione di sé

Sabato 2 aprile ore 14 – 18.30

Cari Yoroomers, è tempo di parlare un po’ di sé!

In occasione del debutto del nuovo spettacolo Siede la terra, in programma dal 29 marzo al 3 aprile, la Compagnia Maniaci d’Amore organizza un workshop intensivo di scrittura autobiografica ed espressione di sé.

Di che cosa si tratta?

Il filo rosso è un’esperienza laboratoriale che fonde l’approccio d’aiuto allo storytelling. Scrivere di sé è sempre un modo per rintracciare un filo rosso nella propria esperienza di vita. Per alcune persone questo filo è confuso, o invisibile, altre volte smarrito o aggrovigliato. Gli esercizi di scrittura di questo corso conducono a concentrarsi su ciò che è essenziale nei propri ricordi, a mettere ordine e a definire i contorni del proprio vissuto.

Quello che nascerà è una cosa a metà tra una fucina creativa e un gruppo psicologico focalizzato sull’empowerment, la conquista della consapevolezza di sé, delle proprie scelte e delle proprie azioni. Si partirà da domande semplici: !Qual è la prima cosa che ricordi?”; !Racconta un luogo che parla di te”;
!Racconta un’avventura a lieto fine che ti è accaduta”. Questi esercizi fanno sì che si possa parlare di sé facilitati da una domanda neutra e che si possa pensare di condividere con gli altri del gruppo esperienze e ricordi.

I partecipanti verranno quindi aiutati nella stesura del loro pensiero, avvalendosi delle tecniche dello storytelling. Saranno queste, da una parte a migliorare la nostra qualità di narratori, e dall’altra a facilitare la ricostruzione della nostra storia e dunque della nostra identità.

Come si racconta una scena? Dove si annida il senso della storia? Quale immagine racchiude in sé il cuore della nostra vicenda? Cos’è che rende un personaggio credibile, vivo? Cos’è la parabola del protagonista? Qual è il rapporto tra le parole e le azioni?

Informazioni e costi

Il corso si terrà presso il Teatro Fontana sabato 2 aprile dalle 14 alle 18.30 ed è aperto ad un massimo di 20 partecipanti.

Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di scrittura.

Il costo è di 65 euro inclusivo del biglietto di ingresso per lo spettacolo SIEDE LA TERRA, in scena dal 29 marzo al 3 aprile.

Le iscrizioni si chiudono il giorno 31 marzo alle ore 17.00.

Pe informazioni e iscrizioni scrivere a biglietteria@teatrofontana.it

Chi sono gli insegnanti?

I Maniaci d’Amore sono Luciana Maniaci (psicoterapeuta) e Francesco d’Amore (dottore in Lettere Moderne). Si conoscono nel 2007 e iniziano a lavorare insieme da subito. Sono autori e attori delle loro pièce teatrali.

Il loro primo spettacolo !Il nostro amore achifo” è un piccolo cult da più di 120 repliche. !Biografa della Peste” ha vinto il Premio di Drammaturgia Il Centro del Discorso ed è diventato un flm.

!Morsi a vuoto” (co-prodotto dal Festival delle Colline Torinesi e dal Festival Castel dei Mondi di Andria) ha
vinto il premio Scenari pagani.

Nel 2015 hanno frmato il loro primo radiodramma prodotto da RadioRai3, hanno pubblicato i loro testi –
!Trilogia del gioco” – con l’editore Editoria&Spettacolo e hanno iniziato il loro rapporto come docenti fissi di
scrittura alla Scuola Holden di Torino.

Nel 2016 hanno debuttato con !La crepanza” (prod. Teatro della Tosse di Genova) e hanno realizzato un progetto, prodotto da Riccione Teatro, insieme all’amico scrittore Carlo Lucarelli dal titolo !Nera che porta via”.

Nel 2017 hanno vinto il Premio I teatri del Sacro con “Il desiderio segreto dei fossili”. Nel 2019 hanno vinto
il Premio della Ctitica e hanno co-prodotto lo spettacolo “Petronia” insieme al Teatro Stabile di Torino.

Vi aspettiamo a teatro!

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com