Dicembre 17, 2019 0

Interlife Onlus: il modello Toolkit a RaiNews24

YoRoom ospita ormai da anni nei suoi spazi Interlife ONLUS, un’ONG che opera nel settore della cooperazione internazionale e che opera in difesa delle persone più povere e vulnerabili per garantire loro la sicurezza alimentare.

Giorgia Gambini, presidente di Interlife, è stata intervistata da RaiNews24 per parlare del progetto Toolkit, un nuovo programma di sostenibilità il cui nome deriva dall’inglese “Tool-Kit” ovvero cassetta degli attrezzi (ve ne avevamo già parlato QUI). Il ToolKit è infatti come se fosse una scatola degli attrezzi che contiene una serie di soluzioni volte a porre rimedio alla miseria ed alla fame in contesti di estrema povertà offrendo formazione professionale, materie prime e tutto l’occorrente per avviare un’attività lavorativa, oltre che poi seguirne l’operatività tramite monitoraggio ed assistenza continua.

Lo speciale di RaiNews24 dell’8 dicembre 2019 dedicato al modello Toolkit Interlife ed ai progetti dell’organizzazione umanitaria Interlife. Nell’intervista di Angela Caponnetto, inviata speciale di RaiNews24, alla Presidente di Interlife Giorgia Gambini, i risultati concreti del modello Toolkit Interlife: un progetto concreto che dona opportunità e la libertà di scelta a migliaia di famiglie vulnerabili.

Questi programmi di supporto sono una vera e propria catena, un effetto domino solidale: uno sviluppo economico che si auto-rigenera. I beneficiari sono autonomi, o meglio dei veri e propri imprenditori; è un modello che crea valore economico!

I programmi sono attualmente operativi in India, Burkina Faso ed in Costa D’Avorio, paese in cui il valore economico del programma ha raggiunto cifre da record. Giorgia Gambini, presidente di Interlife, ha dichiarato che gli incredibili risultati prodotti dal progetto Toolkit sono stati comprovati anche da certificazioni esterne. In particolare, in Costa D’Avorio è stato stimato che ognuna delle 3000 persone coinvolte nel progetto ha prodotto un valore economico tra i 50 euro e i 150 euro, arricchendo il paese con uni 450.000 euro ed il milione e mezzo di euro.

I progetti Toolkit godono del supporto delle organizzazioni governative, di partner esperti in loco e del sostegno del Ministero degli Interni, Ministero degli Esteri, di fondazioni e di privati.

Complimenti ad Interlife per l’idea e l’impatto di ToolKit, un progetto di grande sostenibilità umanitaria ed economica!

www.interlife.it

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com