Aprile 23, 2019 0

Alla scoperta di Milano con MiGuidi!

Ciao Luisa, di cosa si occupa Mi Guidi? Da dove e come è nata l’idea di fondare la società?

Mi Guidi si occupa di visite culturali a Milano, Fuori Porta in giornata e Viaggi.

L’idea nasce dalla voglia di poter scoprire ogni giorno qualcosa di diverso e di interessante nella città in cui si vive, avendo lo stesso spirito di scoperta che ci anima in vacanza. È da questa curiosità intellettuale e da questo desiderio che nasce l’idea di organizzare una ricca proposta di visite in città alla scoperta dei grandi classici, come il Duomo ed itinerari particolari, dei tanti palazzi storici presenti in città e delle corti più segrete, di cui Milano è piena.  Mi Guidi nel tempo si è allargata, applicando lo stesso concetto di curiosità e particolarità degli itinerari alle gite Fuori Porta e, di recente,  ai weekend e viaggi.

Milano è una città piena di sorprese e curiosità che non tutti conoscono. Quali sono le attività che consiglieresti per riuscire a percepire davvero l’anima della città?

Credo che le curiosità si nascondano dietro ad ogni tipo di attività. Uno tra gli esempi più lampanti non può che essere il Duomo: tutti pensano di conoscerlo ma, di fatto, dal momento in cui si decide di approfondire, si scopre che si sa ben poco di questa Icona milanese. Molti cittadini non si sono mai dedicati ad una visita approfondita salendo – ad esempio –  sulle terrazze che rivelano particolari inediti ed una vista bellissima. Al di là della riscoperta in chiave inedita dei grandi classici, ci sono tanti palazzi nobiliari a Milano che non è facile visitare e che noi di Mi Guidi spesso riusciamo a proporre. È curioso come si possa scoprire che dietro alle facciate austere di molti edifici si nascondano cortili straordinari e palazzi d’epoca incredibili.  Personalmente, consiglierei di scoprire la città a 360 gradi: dalla riscoperta dei grandi classici ai tour inediti come i rifugi antiaerei, costruiti durante la Seconda Guerra Mondiale, dai palazzi storici ai Belvedere da cui godere di suggestive panoramiche sulla città, come il nostro aperitivo organizzato sulla Torre Branca.

Quali sono le visite guidate su Milano più gettonate?

Sicuramente il Cenacolo, capolavoro artistico estremamente gettonato; sono molti i milanesi che non lo hanno mai visto, mentre coloro che lo visitarono ai tempi della scuola o in solitaria, hanno il desiderio di scoprire quali siano i particolari che si nascondono dietro a questo capolavoro. Tra le altre attività molto apprezzate ci sono i nostri aperitivi con vista, come quello prima citato sulla Torre Branca, così come alcune visite a ville situate alle porte di Milano, come la seicentesca Villa Litta di Lainate, capace ancora di incantare grazie al suo meraviglioso ninfeo con giochi d’acqua.

Come scegliete le vostre guide?

La scelta delle guide è sicuramente uno degli aspetti più importanti e difficili perché noi di Mi Guidi cerchiamo dei veri e propri professionisti, ovvero persone molto qualificate e con esperienza. Più che di Guide parlerei di professionisti del settore, spesso impegnati presso musei e con ruoli di responsabilità nell’ambito della cultura. Persone contraddistinte da preparazione culturale e capacità divulgativa, senza tralasciare caratteristiche personali quali l’empatia e l’ironia.

Perchè scegliere MiGuidi?

Per la qualità proposta e la diversificazione degli itinerari, qualità che ci vengono riconosciute dai nostri clienti sia nell’ambito delle visite guidate a Milano che dei Fuori Porta e Viaggi.

Perchè avete scelto di lavorare in uno spazio di coworking?

Ho sempre lavorato all’interno di uffici tradizionali, ma con la nascita di Mi Guidi ho scelto di lavorare in uno spazio di coworking. Inizialmente la scelta è stata dettata da motivazioni di pura necessità. Col tempo ho scoperto che si tratta di un ambiente molto stimolante ed innovativo che offre la possibilità di interfacciarsi con tante realtà differenti rendendo vitale e creativo lo spazio vissuto ogni giorno.

Grazie Luisa per averci aperto una nuova finestra sul panorama milanese.

Lascia un commento

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com