April 5, 2023 0

Il lavoro ibrido batte lo smart working

Quali sono i vantaggi di questa modalità?

 

Da Corriere della Sera

 

Tra smart working e ritorno in ufficio vince il lavoro ibrido. Nel 2022 il settimanale The Economist l’aveva indicato come parola dell’anno. Secondo un nuovo sondaggio del Pew Research Center, negli Stati Uniti il 41% di coloro che hanno un lavoro che può essere svolto da remoto lavora alcuni giorni da casa e altri in ufficio. Un dato in aumento rispetto al 35% del 2022. La percentuale di coloro che lavorano solo in smart working, invece, è scesa al 35% a febbraio 2023 dal 43% dell’anno precedente. La quota di coloro che non ricorrono quasi mai al lavoro da remoto è rimasta pressoché invariata passando dal 22% del gennaio 2022 al 24% a febbraio 2023.

I vantaggi del lavoro ibrido per la salute

Secondo i lavoratori che hanno partecipato al sondaggio condotto dal Pew Research Center, il principale vantaggio dello smart working è la possibilità di conciliare lavoro e vita privata. Il principale svantaggio, invece, è l’impossibilità di avere un contatto diretto con i colleghi. La modalità ibrida ha il pregio di tenere insieme i vantaggi del lavoro da remoto senza perdere quella parte di relazioni che si creano in ufficio. Secondo una ricerca condotta da Iwg su oltre 2.000 lavoratori in modalità ibrida i benefici di questo tipo di lavoro sono molteplici, soprattutto sul fronte della salute e del benessere delle persone. Dallo studio emerge che chi lavora in modalità ibrida dedica in media 4,7 ore la settimana all’esercizio fisico, rispetto alle 3,4 precedenti la pandemia. Non essendo più costrette a spostarsi tutti i giorni per andare a lavoro le persone dormono di più: il tempo in più trascorso a letto ogni mattina equivale a 71 ore – o tre giorni – di sonno in più all’anno, spiega la ricerca. Anche le abitudini alimentari migliorano. Il 70% ha dichiarato che lavorare in modalità ibrida consente di preparare una colazione sana ogni giorno, mentre più della metà (54%) ha più tempo da dedicare alla preparazione di pasti nutrienti durante la settimana.

Gli effetti sulla produttività

Secondo una ricerca di Nicholas Bloom, economista della Stanford Graduate School of Business, a beneficiarne è anche la produttività, che nel complesso è aumentata del 3%-4% grazie al lavoro ibrido. Grazie a una maggiore produttività sul lavoro e più tempo libero fuori dal lavoro, due terzi degli intervistati da Iwg (66%) ritengono che la loro salute mentale sia migliore. L’81% dichiara di avere più tempo libero rispetto a prima del 2020 e la maggior parte sostiene di impiegarlo in attività che aumentano il benessere psicofisico.

Leave a Reply

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com