August 9, 2022 0

International Coworking Day 2022

Cari YoRoomers, buon International Coworking Day che ogni 9 agosto celebra i grandi valori alla base di una nuova idea di business e networking!

Oggi 9 agosto 2022 è l’International Coworking Day e non possiamo che celebrarlo raccontandovi la storia di come è nata l’idea di fare coworking nel mondo.

Tanto tempo fa…

Brad Neuberg, ingegnere informatico, nel 2005 era proprietario del Spiral Muse Coworking Group e proprio il 9 agosto bloggava su internet invitando creativi, lavoratori autonomi o semplicemente solitari ad unirsi alla sua comunità da lì a poco creata. In verità era già risaputo che esistessero realtà di lavoro in condivisione degli spazi per freelance e categorie autonome, ma si decise di celebrare proprio in questa data l’idea di coworking poichè fu lo stesso Neuberg a coniare il termine.

Il primo spazio condiviso nacque a Berlino nel 1995: definiti “hackers”, queste persone decisero di creare un luogo chiamato “hackerspace” dove potersi riunire per scambiarsi informazioni, idee e pensieri tra menti simili ed eccelse. Il problema fu che la notizia e il concept dietro il progetto non fecero molta notizia e passarono in sordina fino al post sul blog di Neuberg.

Dal 2010

Cinque anni dopo quel post, Tony Bacigalupo, ovvero il co-fondatore del primo coworking di New York, decise a sua volta di scrivere un post dichiarando “Il prossimo lunedì saranno passati cinque anni da quel giorno in cui Brad Neuberg parlò per la prima volta di coworking. Penso proprio che debba diventare ufficialmente il Coworking Day”. 

 

E così da quel giorno del lontano 2005, e ancora di più dal 2010, si celebra e si valorizza l’idea di uno spazio condiviso da più persone o aziende che possano incontrarsi e scambiarsi idee, visioni di business unendosi qualche volta insieme o semplicemente influenzandosi a vicenda.

Il mondo è pieno di coworking space, ma ricordatevi che di YoRoom ne esiste solo uno: buon International Coworking Day!

Leave a Reply

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com