January 14, 2022 0

Rockol Awards 2021

Rockol è una testata giornalistica leader in Italia nella “music curation” editoriale. Da qualche mese, Rockol è entrato a far parte della community di YoRoom.

… e dopo più di due anni di chiusure e zone colorate, finalmente sono tornati i Rockol Awards!
Artisti, musicisti e strumentisti sono tornati sul palco per cantare dal vivo la loro musica e per ritirare il premio della quinta edizione dei Rockol Awards 2021.

L’evento si è tenuto ieri, giovedì 13 gennaio, presso la Santeria Social Club di Milano.
Pochi i presenti in sala, nel rispetto nelle normative di prevenzione Covid-19. Moltissimi, invece, coloro che hanno seguito l’evento in diretta streaming.

Sul palco sono state celebrate le migliori realtà degli ultimi due anni secondo il voto dei lettori di Rockol, a partire da Max Pezzali che si è aggiudicato il “BigliettOne D’Oro” attribuito da TicketOne. Un premio speciale per il successo del tour estivo “Max 90 live“: 40 date in cui ha omaggiato i suoi Anni ’90 cantando anche le hit degli 883.

Sul palco, poi, si sono esibiti i Fast Animals and Slow Kids, un gruppo musicale alternative rock italiano, premiato da Rockol come “Miglior artista dell’anno“. Il gruppo si è esibito cantano in acustico: “Stupida canzone“, “Cosa ci direbbe” e il nuovo singolo “Lago ad alta quota“.

A seguire, Dardust, produttore e artista, e il producer Chris Nolan, hanno vinto il premio speciale NUOVOIMAIE.
A esibirsi è, però, stato solo Dario Faini, il nome all’anagrafe del produttore e artista Dardust, che ha suonato due brani al pianoforte.

Poi è stato il turno di Giovanni Caccamo, premiato da SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, “per esser stato capace di onorare l’eredità di Franco Battiato, suo mentore”. Giovanni si è infatti esibito con tributo al grande artista scomparso lo scorso maggio.

Per la categoria “Miglior album di artista/gruppo italiano“, invece, è stato premiato Caparezza per il lavoro all’album Exuvia.
Il rapper pugliese, che non poteva essere presente all’evento in Santeria, ha mandato un video-messaggio di ringraziamento.

Infine ad aggiudicarsi il riconoscimento come “Migliore live di artista/gruppo italiano” è stato Vinicio Capossela. Il cantautore la scorsa estate si è esibito con un’orchestra al Circo Massimo di Roma, ripercorrendo la sua carriera dagli esordi all’ultimo disco: un’esibizione che ha conquistato i lettori di Rockol che, per questo, hanno deciso di riconoscergli il premio di miglior live italiana.

YoRoom ringrazia tutto il team Rockol!
Una serata che ci ha fatto tornare indietro nel tempo, facendoci vivere di nuovo il piacere della musica dal vivo.

Leave a Reply

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com