Gennaio 23, 2025 | Comments Closed |
Lavorare in un coworking è sicuramente un’esperienza stimolante, ma per far sì che ci sia un’atmosfera positiva per tutti, è importante rispettare alcune semplici regole. In questo articolo della rubrica YoTips ti diamo 3 consigli pratici (non richiesti) per essere un buon coworker e contribuire a creare un ambiente di lavoro davvero piacevole per te e per gli altri.
In uno degli articoli precedenti abbiamo visto i vantaggi di essere un coworker: flessibilità lavorativa, networking, maggiore produttività sono solo alcuni degli aspetti positivi di lavorare in un coworking. Nell’articolo di oggi invece abbiamo raccolto alcuni consigli per essere un “buon coworker”, che significa non solo lavorare in modo efficiente, ma anche collaborare in modo armonioso con chi condivide il tuo stesso spazio lavorativo.
1. Rispetta gli spazi e il tempo degli altri
Nel coworking è essenziale rispettare il lavoro e lo spazio degli altri. Evita distrazioni inutili, come rumori forti o interruzioni frequenti, non parlare ad alta voce nelle aree di lavoro silenziose – utilizza piuttosto una phonebooths oppure le aree dedicate. Rispettare i tempi di pausa e la concentrazione dei colleghi favorisce un ambiente sereno e produttivo. Inoltre, prenditi il tuo spazio, crea un luogo che sia confortevole per te e che possa farti sentire a tuo agio ma ricordati di non invadere lo spazio degli altri.
2. Partecipa (e coinvolgi)
Condivisone e partecipazione sono concetti alla base del coworking. Se vieni interpellato per un parere o una consulenza non tirarti indietro, allo stesso modo non avere paura a chiedere consiglio al tuo vicino di scrivania se hai bisogno. Questo meccanismo favorisce la circolazione di nuove competenze e la contaminazione di idee. Non esitare quindi a condividere conoscenze, esperienze e risorse per supportare i colleghi nelle loro attività: la collaborazione crea sinergia e facilita il raggiungimento di obiettivi sia personali che comuni. Inoltre partecipare agli eventi di networking organizzati può essere utile per farti conoscere altri coworkers, scambiare pareri e ampliare il tuo business.
3. Mantieni un atteggiamento positivo
L’atteggiamento positivo è contagioso. Essere un coworker che porta energia positiva, anche durante momenti di stress, aiuta a mantenere alto il morale delle persone che ti circondano. Cerca di affrontare le sfide con una mentalità costruttiva e di supporto, ispirando gli altri a fare lo stesso.
Essere un buon coworker richiede consapevolezza, empatia e impegno quotidiano. Applicando queste 3 regole, non solo migliorerai la tua esperienza lavorativa, ma contribuirai anche al benessere del team e alla produttività generale.