Novembre 7, 2024 Comments Closed

Coworking: le origini

Nel primo articolo della rubrica YoTips abbiamo visto tre motivi principali per frequentare un coworking, ma…che cosa si intende per coworking? Quali sono le sue origini?

 

Co- working: lavorare insieme

La parola coworking significa letteralmente lavorare-insieme: si tratta di un nuovo modello lavorativo che si basa sulla condivisione di uno spazio di lavoro da parte di professionisti autonomi, freelance, startup e piccole medie o grandi aziende.

Sebbene il termine coworking sia piuttosto recente, la parola indica un fenomeno che ha origini lontane: già nel XV secolo si usava condividere spazi di lavoro, limitatamente però al campo dell’arte quando negli atelier gli artisti collaboravano con piccoli o grandi produttori per creare delle opere d’arte.

 

I primi coworking moderni

Alla fine degli anni ’90 inizia ad essere utilizzato il termine “coworking” come lo intendiamo oggi e nel 1995 nacque a Berlino il primo ufficio condiviso: il suo nome era C-Base ed era il luogo di ritrovo dove lavoravano fianco a fianco professionisti del campo informatico.

Il primo vero e proprio spazio di lavoro in coworking è stato però inaugurato dall’ingegnere informatico Brad Neuberg nel 2005 a San Francisco, ingaggiato da una startup, Neuberg cercava il modo per essere indipendente pur lavorando in uno spazio che avesse tutte le facilities di un ufficio. Da quel momento in poi il coworking si è diffuso in diversi luoghi degli Stati Uniti e in Europa fino a diventare una vera e propria tendenza globale fino a spopolare anche in Italia nel 2008 – 2010 specialmente nelle grandi città come Milano e Roma, ad oggi si contano circa 779 spazi di coworking sul territorio italiano con una percentuale del 60%, nel Nord Italia.

 

Tra queste realtà nasce nel 2016 anche YoRoom il nostro spazio di coworking a Milano zona Isola/Garibaldi in via Pastrengo 14. Con oltre 2500 mq il nostro spazio di lavoro condiviso conta più di 35 uffici privati, modulabili e personalizzabili su richiesta, una sessantina di postazioni di coworking per ogni tipo di esigenza con scrivanie dedicate e flessibili, servizio di sede legale/operativa, sei sale meeting attrezzate per ospitare riunioni, convegni, conferenze e virtual meeting ed una location eventi di 150 mq.

 

Vieni a trovarci!

Copyrights © FirstFloor srl - P.IVA 09307480963 - Privacy Policy - Cookie Policy
Powered by Piacca.com