Novembre 6, 2024 | Comments Closed |
Da mercoledì 13 novembre 2024 a Domenica 19 gennaio 2025
Siamo felici di condividere insieme ai nostri yoroomers di We Are Beside l’apertura della mostra Living in the (Un)real di Hsin-Chien Huan, prima personale in Italia del rinomato new media artist taiwanese che vanta una formazione nei settori di gaming, design e arte, nonché collaborazioni nel campo dell’innovazione e del digitale con artisti del calibro di Laurie Anderson e Jean-Michel Jarre.
In Living in the (Un)real Huang esplora in modo critico la tematica della sorveglianza, un fenomeno che esiste da sempre ma che oggi assume nuove dimensioni, grazie all’AI e all’uso pervasivo di tecnologie avanzate. Attraverso un linguaggio visivo innovativo, l’artista invita a riflettere su una società che potrebbe essere guidata verso il benessere collettivo, se gestita positivamente, ma che al contempo rischia di scivolare in un controllo oppressivo e capillare, come già prefigurato da autori di fantascienza del calibro di George Orwell. Nelle sue opere, inoltre, non mancano riflessioni sensibili e poetiche sul concetto di tempo e sulla memoria, elementi fondamentali dell’esistenza umana, che la tecnologia sta ridefinendo in modi a volte imprevedibili. Attraverso questo linguaggio artistico digitale, Huang offre uno specchio potente per guardare al futuro e per ripensare il ruolo dell’essere umano in una società sempre più interconnessa e sorvegliata.
Dove vederla? Al MEET Digital Culture Center – il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia, nato a Milano, in Porta Venezia, con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei,
Quando? Da mercoledì 13 novembre 2024 a Domenica 19 gennaio 2025